EMS Training mobilità anziani sarcopenia

Mantenere la mobilità in vecchiaia con l'EMS training

Più mobilità in vecchiaia con il WB-EMS

 

L'allenamento EMS per tutto il corpo offre una soluzione efficace e rapida per la prevenzione e la terapia dell'atrofia muscolare e della sarcopenia, soprattutto per le persone anziane o poco sportive.

Con la supervisione individuale in un ambiente 1:1 o 1:2, si ottiene un'elevata intensità di stimolo che promuove la massa muscolare, la forza e la funzionalità, senza sovraccaricare le articolazioni e risultando meno stressante rispetto all'allenamento di forza tradizionale. Studi dimostrano l'efficacia dell'EMS in età avanzata, in particolare in termini di sviluppo e mantenimento della massa muscolare.

Il processo di invecchiamento del corpo umano non si riflette solo nella pelle rugosa e nei capelli grigi. In gioventù e nella prima età adulta, la massa muscolare e la forza tendono ad aumentare e raggiungere valori massimi, per poi stagnare nella mezza età e diminuire nuovamente con l'avanzare dell'età.

L'allenamento EMS per tutto il corpo offre un modo semplice ed efficace per iniziare a sviluppare e mantenere massa e funzionalità muscolare fin da subito, poiché questo è il prerequisito per contrastare la perdita di massa muscolare in età avanzata o la sarcopenia. Mantenere e sviluppare la massa muscolare aiuta a preservare la qualità della vita a lungo termine.

 

Sarcopenia: definizione e metodi di misurazione

Il processo di invecchiamento è associato a una perdita generalizzata e progressiva di massa e forza muscolare. A partire dai 50 anni, la massa muscolare diminuisce di circa l'1-2% e la forza muscolare dell'1,5-5% all'anno.

La perdita di fibre muscolari a contrazione rapida di tipo 2 è particolarmente rapida. Ciò è associato a una diminuzione delle prestazioni funzionali, che si manifesta, ad esempio, in difficoltà nel camminare, stare in piedi o trasportare oggetti. La mobilità e l'indipendenza sono sempre più compromesse.

 

Diversi processi complessi legati all'età sono responsabili della perdita di massa muscolare, tra cui:

  • cambiamenti nell'equilibrio ormonale
  • cambiamenti nella sintesi e nella degradazione delle proteine muscolari
  • neurodegenerazione
  • aumento dei fattori infiammatori
  • resistenza all'insulina
  • riduzione del numero e dell'attivazione delle cellule satellite
  • stress ossidativo

I fattori che promuovono l'anabolismo muscolare, come il fattore di crescita insulino-simile di tipo 1 (IGF-1) o il testosterone, diminuiscono. I fattori che contribuiscono alla degradazione del muscolo scheletrico, come le citochine infiammatorie, aumentano. In età avanzata, anche il tessuto connettivo e il grasso si depositano sempre più all'interno e intorno ai muscoli.

 

Sarcopenia: definizione e metodi di misurazione

La sarcopenia è generalmente definita come una perdita eccessiva, progressiva e generalizzata di massa, forza e funzionalità muscolare. La sarcopenia è oggi considerata una malattia del muscolo scheletrico causata da alterazioni muscolari negative che si verificano nel corso della vita.

La sarcopenia è comune tra gli anziani, con prevalenza/incidenza che aumenta con l'età. Tuttavia, anche i giovani possono soffrirne. La sarcopenia è considerata "primaria" (o correlata all'età) se non è possibile identificare altre cause specifiche per la perdita muscolare oltre all'invecchiamento.

Se sono presenti altri fattori causali (o in aggiunta all'invecchiamento), la sarcopenia è considerata "secondaria". Tra questi rientrano malattie sistemiche come cancro, malattie endocrine, neurologiche e, in particolare, malattie infiammatorie. Inoltre, l'inattività fisica, ad esempio dovuta a uno stile di vita sedentario o all'immobilità correlata a malattie, nonché una cattiva alimentazione con un apporto energetico e/o proteico insufficiente, possono portare allo sviluppo di sarcopenia.

 

Conseguenze della sarcopenia

La sarcopenia è associata a una serie di conseguenze negative, spesso gravi. Per le persone colpite, affrontare la vita quotidiana diventa sempre più difficile. La sarcopenia porta a un aumento del rischio di cadute, mobilità compromessa e una progressiva perdita di indipendenza e di qualità della vita.

La sarcopenia è una delle principali cause della fragilità della sindrome geriatrica ed è associata a osteoporosi, diabete di tipo 2 , malattie cardiache, malattie respiratorie e deterioramento cognitivo.

In definitiva, la sarcopenia è associata a disabilità, ospedalizzazione, necessità di cure e un aumento di 3,6 volte della mortalità.

 

Prevenzione e trattamento della perdita muscolare in età avanzata/sarcopenia

L'attività fisica, in particolare l'allenamento della forza, è considerata l'intervento più efficace per la prevenzione e il trattamento della perdita di massa muscolare normale ed eccessiva (sarcopenia) legata all'età, ed è anche raccomandata dalle linee guida. Migliora la forza muscolare, la massa muscolare e le prestazioni fisiche.

Per prevenire o ritardare il più possibile la sarcopenia, la muscolatura dovrebbe essere massimizzata nei giovani e nei giovani adulti, mantenuta nella mezza età e la perdita muscolare ridotta al minimo nella vecchiaia.

Un regolare allenamento della forza nella mezza età e nella vecchiaia può rallentare la perdita muscolare, prevenire la sarcopenia e mantenere la funzionalità fisica, la mobilità, l'indipendenza e la qualità della vita più a lungo.

 

L'allenamento EMS per tutto il corpo è un'opzione ideale di prevenzione e terapia in età avanzata

Non tutte le persone anziane sono in grado di raggiungere l'intensità di stimolo relativamente elevata richiesta per un buon sviluppo e mantenimento muscolare nell'allenamento della forza, o di eseguire un allenamento di forza convenzionale ad alta intensità. Inoltre, molte persone si rifiutano di allenarsi con la forza più volte alla settimana. Oltre alla mancanza di motivazione e di comodità, la mancanza di tempo gioca spesso un ruolo importante.

Per questo gruppo di persone che non sono molto sportive o sono già indebolite, l'allenamento EMS per tutto il corpo è un'opzione interessante ed efficace. Supera le sfide e gli ostacoli dell'allenamento di forza convenzionale per la costruzione muscolare, per persone di tutte le età.

L'applicazione avviene sotto supervisione individuale in un ambiente 1:2 o 1:1 e, una volta alla settimana per circa 20 minuti, è una procedura che fa risparmiare tempo in cui l'effetto di esercizi fisici leggeri e subliminali viene intensificato a un livello efficace e si ottiene un'elevata intensità di stimolo.

L'allenamento EMS garantisce inoltre un reclutamento immediato e continuo delle fibre muscolari di tipo 2. Poiché non vengono utilizzati pesi, l'allenamento EMS per tutto il corpo è particolarmente delicato sulle articolazioni e soggettivamente meno impegnativo.

L'efficacia e la sicurezza dell'EMS a corpo intero per la prevenzione e la terapia della perdita di massa muscolare e della sarcopenia legate all'età sono state dimostrate in diversi studi. Tra le altre cose, è stato dimostrato che ha un'influenza positiva su massa muscolare, forza, funzionalità, prestazioni funzionali e grasso addominale. A livello molecolare, l'EMS modula fattori, in particolare l'IGF-1, che promuovono la sintesi proteica muscolare, inibiscono la degradazione muscolare e attivano le cellule satellite.

 

Vuoi saperne di più sull'allenamento con elettrostimolazione (EMS Training o WB-EMS)? 

Scopri miha bodytec, il leader nel mercato EMS mondiale: https://www.miha-bodytec.com/it/home

Torna al blog